ymcatriangolo-converted

© 2020 Fondazione YMCA Italia - P.IVA 04366320879 - CAR del MIUR 62758HYN

Privacy Policy

Fondazione YMCA Italia

definitivo

FORMAZIONE MASTER

MASTER YMCA ITALIA ETS

Prevenzione dai rischi di infiltrazioni criminali nelle attività economiche, gestione, amministrazione e riutilizzo dei beni sequestrati e confiscati

In cosa consiste il Master?

 

E' un corso di studi dedicato a tutti coloro che abbiano acquisito, o vogliano acquisire, un'adeguata esperienza volta a far sì che i beni sequestrati e confiscati  possano diventare una risorsa concreta per il territorio e un modello di efficienza per il paese.

Più nel dettaglio, il Master è rivolto a laureati del vecchio ordinamento, a laureati di secondo livello, a laureati magistrali in Giurisprudenza, in Economia ma anche in ambito tecnologico - gestionale e umanistico; ed anche ai praticanti, agli abilitati e ai professionisti del diritto che vogliano approfondire e padroneggiare tale settore.

 

Tutto ciò è volto a far sì che la propria esperienza possa essere "spesa" in contesti aziendali e professionalinei nei quali sia richiesta, e venga anche continuamente approfondita, la conoscenza di base sul funzionamento della gestione aziendale e dei metodi di rendicontazione.

 

Inoltre, il Master intende rispondere ad una esigenza specifica di qualificazione e riqualificazione delle figure degli amministratori giudiziari, di figure professionali più specialistiche che possono trovare, dentro la gestione del patrimonio dinamico, una precisa collocazione.


Quali sono gli obiettivi del Master?

 

Consolidamento delle competenze economico-aziendali di base;

Formazione avanzata sulle materie riguardanti il "Codice Antimafia” e il “Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza”;

Coinvolgimento attivo di esperti e professionisti del settore;

Forte interazione diretta tra docenti e partecipanti;

Sviluppo delle capacità di relazione con gli attori ai quali ci si dovrà spesso interfacciare in futuro: il tribunale, il giudice delegato, i contraenti e i fornitori legati all’accesso al credito.

Insegnamento attivo basato su esempi concreti e casi di cronaca realmente avvenuti;

inv

ISCRIZIONI E DURATA

Il Master ha una durata annuale, e andrà seguito di presenza e/o on line (percentuale di frequenza obbligoria dell'80%). 

 

PROGRAMMA

Il Master si compone in totale di 1500 ore di attività formative, per un complessivo di 60 CFU. I corsi verranno ripartiti nel seguente modo:  

     

     

     

     

    • 410 ore di didattica frontale
    • 40 ore in formula blended
    • 250 ore di stage o tirocinio
    • 300 ore di approfondimento e workshop
    • 500 ore di lavoro individuale per la redazione della tesi o project work

     

    Ogni modulo prevede:
     

    • lezioni frontali;
    • laboratori;

    • testimonianze;

    • seminari.

     

    Il Master prevede, inoltre:

     

    • prove di valutazioni periodiche;

    • la predisposizione di un elaborato finale.

     

     
    web
    Il partecipante, al conseguimento del titolo, avrà maturato una conoscenza
    approfondita delle complesse e delicate problematiche connesse alle funzioni
    e ai compiti dell’amministratore giudiziario, dai rapporti con il tribunale e con il giudice delegato alla soluzione di problemi pratici, dalla redazione del bilancio ai contatti con l’Agenzia dei Beni Sequestrati e Confiscati, dai rapporti con contraenti e fornitori agli scenari legati all’accesso al credito, dalla gestione dei rapporti con le procedure concorsuali al pagamento dei debiti.
    Per ogni informazione e/o richiesta è possibile contattare la Fondazione YMCA Italia Ets all’indirizzo mail segreteriauniymca@fondazioneymcaitalia.it o al numero 3461369929 dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.