ymcatriangolo-converted

definitivo

Presentazione del volume: “La tutela dell’ambiente nel diritto internazionale ed europeo”

2020-07-08 12:31

YMCA

Eventi,

La questione ambientale è destinata ad assumere sempre più rilevanza nel contesto internazionale. Ormai assistiamo agli effetti negativi conseguenti a grandi fenomeni di inquinamento che coinvolgono tutti gli ecosistemi esistenti, terrestri, marini e atmosferici, e in maniera consapevole ci rendiamo purtroppo conto che sempre più tenue appare la sostenibilità delle attività umane nel nostro pianeta.

Di sicuro, non è facile prevedere quali potranno essere in futuro i diversi scenari a cui andremo incontro e le esigenze della popolazione mondiale. Tuttavia è indubbio che solo una forte presa di coscienza da parte dell’opinione pubblica a favore della preservazione dell’ambiente, potrà nel tempo consentire l’adozione di strumenti normativi adeguati. E la nozione di ambiente da prendere in considerazione, non può essere limitata ai beni e alle realtà che rappresentano una utilità o un interesse per l’essere umano, ma estendersi, abbandonando così una concezione esclusivamente antropocentrica, a tutti gli l’ecosistemi in sé considerati, dove possono interagire tra loro tutti gli esseri viventi e le varie risorse naturali.

Le soluzioni da accogliere nel futuro potranno essere diverse, ma immaginiamo che esse dovranno continuamente essere analizzate e monitorate alla luce dei progressi scientifici conseguiti e dell’evoluzione dei molteplici ecosistemi. Così alcune volte si renderà necessario formulare delle norme più flessibili in grado di adattarsi più facilmente a situazioni sempre mutevoli e diverse tra loro. Altre volte, invece, si dovrà cercare di formulare dei parametri fissi che contengano precisi standard di emissione e di qualità.

Quel che è certo è che la questione ambientale si presta, e si presterà in futuro, ad essere affrontata in maniera frammentaria, mentre invece dovremmo sempre più sviluppare, sin da adesso, una visione unitaria dei fenomeni studiati e formulare nozioni giuridiche comuni universalmente applicabili.

Inoltre, non si deve dimenticare che solo con l’accettazione generalizzata di un dovere di cooperazione si potrà svolgere un ruolo positivo e concreto nella salvaguardia dell’ambiente. Del resto il dovere di cooperazione deve considerarsi il pilastro essenziale sul quale ha trovato, e continua a trovare, fondamento tutto il diritto ambientale, alla ricerca di soluzioni condivise sia per la prevenzione del danno, sia nella gestione delle risorse e dei servizi ambientali, sia nella fase conseguente al verificarsi di forme di inquinamento sempre nuove.

Si prega di confermare la presenza via email al seguente indirizzo:

segreteria@studiolegaleinternazionale.net entro il 22 p.v. al fine ottenere l’accedito nominativo per l’accesso all’evento.

Ufficio del Parlamento Europeo in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione Europea
Spazio Europa

Giovedi 24 maggio – ore 16.30
Via IV Novembre, 149 Roma