LA FONDAZIONE

FONDAZIONE YMCA ITALIA ETS

Cos’è la Fondazione YMCA Italia Ets

Dal 2012 YMCA Italia Ets si pone l’obiettivo di creare una società più forte e solidale, mettendo al centro delle proprie attività questioni come razzismo, discriminazioni e disoccupazione giovanile, utilizzando la creatività come risposta al consumismo e alla frammentazione del mondo moderno.

Da sempre YMCA coopera con le più importanti associazioni locali e internazionali nello sviluppo verso i paesi più poveri, impegnandosi in prima linea nell’istruzione, nello sport e nell’assistenza per le persone meno fortunate.

FONDAZIONE YMCA ITALIA ETS

La storia di YMCA in Italia

Le prime fondazioni italiane nacquero in Piemonte nel 1851, ancor prima che l’Italia fosse davvero unita, fino ad unirsi nel 1884 in un’unica federazione nazionale, con la voglia di raccogliere la missione universale di YMCA International, la Young Men Christian Association, favorendo lo sviluppo fisico, intellettuale, sociale e spirituale dell’individuo nel rispetto delle tradizioni e del credo di ognuno.