FORMAZIONE Scuola Internazionale in ​Giornalismo Investigativo e Scientifico

Scuola Internazionale in

Giornalismo Investigativo e Scientifico

scuola di giornalismo fondazione Ymca Italia

Parte quest'anno la Scuola Internazionale di Giornalismo Scientifico e Investigativo (SIGIS), una novità assolutà rispetto alla già ampia offerta formativa fornita dalla Fondazione YMCA. La SIGIS è organizzata dalla Fondazione YMCA Italia Ets in collaborazione con il magazine divulgativo-scientifico SaluteIN - Science Insider e la testata giornalistica d'inchiesta Sud Press.

È un percorso di studi che ha come obiettivo la formazione di giornalisti che intendano ottenere una specializzazione superiore in tecniche e metodi di giornalismo investigativo, e metodi e competenze di giornalismo divulgativo-scientifico. Al termine del percorso all'interno della Scuola Internazionale di Giornalismo Investigativo e Scientifico, i partecipanti potranno fare richiesta di iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti.

Più nel dettaglio, questo corso è rivolto a tutti coloro che, indipendentemente dall'ambito di studi portato avanti, abbiano conseguito almeno una laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico.

Tutto ciò è volto a far sì che la propria esperienza e la propria conoscenza in diversi ambiti "eterogenei" possa essere "spesa" in contesti giornalistici e redazionali, e applicata apportando un contributo unico a  seconda della tipologia di lavoro da produrre.

Inoltre, il Corso di Alta specializzazione e si propone anche di selezionare, tra coloro che hanno terminato le lezioni e conseguito l'attestato, professionisti qualificati da assumere all’interno delle testate giornalistiche di riferimento.

È fondamentale una buona padronanza della lingua inglese

Quali sono gli obiettivi di questo percorso formativo?

• Consolidamento delle competenze di scrittura e reperimento delle informazioni utili alla creazione degli articoli

• Formazione avanzata sulle materie riguardanti l'investigazione giornalistica e il giornalismo scientifico, con attenzione al lessico specifico da usare in ciascuno di questi due ambiti;

• Coinvolgimento attivo di esperti e professionisti del settore;

• Forte interazione diretta tra docenti e partecipanti;

• Sviluppo delle capacità di relazione con gli attori principali ai quali ci si dovrà spesso interfacciare in futuro: le fonti da intervistare, le varie parti in causa in una determinata vicenda ecc..

• Insegnamento attivo basato su esempi concreti, articoli e casi di cronaca rilevanti e realmente avvenuti in passato;

Quali sono le caratteristiche del corso, e a chi è rivolto?

L'iniziativa è unica nel suo genere. Infatti, combina un corso teorico con l'opportunità per i partecipanti di partecipare ad approfondimenti e inchieste che saranno pubblicati nei notiziari di diversi Paesi. Le sessioni di formazione del programma consistono sia in lezioni in strumenti e tecniche di indagine digitale, sia in workshop che consentono l'utilizzo di tali strumenti  per condurre ricerche scientificamente valide. I partecipanti impareranno a produrre storie imparziali a lungo termine sui temi più pressanti della nostra società globale, acquisendo al contempo le competenze imprenditoriali necessarie per sviluppare e monetizzare progetti a lungo termine

ISCRIZIONI E DURATA

Il Corso ha una durata di 18 mesi più 6 mesi di incarico retribuito presso le testate giornalistiche SaluteIN -Science Insider e SudPress.

​Le lezioni - la cui presenza è obbligatoria come minimo all'80%.

Le attività didattiche verranno svolte nel seguente modo:

• 12 mesi lezioni frontali e attività di redazione
  • 6 mesi di tirocinio currriculare
  • 6 mesi di incarico retribuito presso le redazioni di SaluteIN - Science Insider e Sud Press.​

MODALITA' DI SVOLGIMENTO E COSTI

Il programma consta di lezioni frontali, stage retribuito, attività

redazionali "sul campo"; secondo le modalità specificate nel bando.

Il rilascio del titolo finale è condizionato:

a) al raggiungimento della percentuale minima di frequenza pari al 80%;
    b) al completamento di tutte le ore di stage  e tirocinio curriculare.
    c) al superamento della prova finale.

La Scuola Internazionale di Giornalismo Investigativo e Scientifico prevede, inoltre:

- prove di valutazioni periodiche;

- la predisposizione di un elaborato finale.

Le attività di tirocinio presso la redazione della rivista scientifica SaluteIN - Science Insider e presso quella di Sud Press saranno retribuite mensilmente con un contributo pari a Euro 750,00/mese.

​Il corso è a numero chiuso, ha un costo di 4.500 euro, e il numero minimo di iscritti per la sua attivazione è fissato in 10 allievi per sezione e il numero massimo in 20 allievi.

I criteri per l'accettazione degli allievi sono stabiliti in dettaglio dal bando, che vi inviatiamo a scaricare alla fine di questa pagina.

Per ogni informazione e/o richiesta è possibile contattare la Fondazione YMCA Italia Ets all’indirizzo mail segreteriauniymca@fondazioneymcaitalia.it o al numero 3461369929 dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.