SEMINARIO "LE PROSPETTIVE DELLE INDAGINI PATRIMONIALI ANCHE NELLA DIMENSIONE EUROPEA”

2021-01-24 10:00

YMCA

Eventi,

Inizio alle ore 10 di sabato 30 gennaio.

Gli avvocati iscritti all'Ordine di Catania potranno richiedere il riconoscimento dei crediti formativi iscrivendosi alla mail  segreteriauniymca@fondazioneymcaitalia.it ed accedendo da piattaforma telematica dedicata.

Gli altri interessati potranno assistere ai lavori dalla pagina Facebook della Fondazione YMCA Italia o sul canale Youtube.
Quello della gestione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità è un tema delicatissimo che assume sempre maggiore rilevanza in un contesto economico diventato particolarmente difficile.

L'iniziativa rientra tra quelle organizzate dalla Fondazione YMCA nell'ambito del ciclo di studi che occupa gli iscritti al master "Prevenzione dai rischi di infiltrazioni criminali nelle attività economiche, gestione, amministrazione e riutilizzo dei beni sequestrati e confiscati", giunto alla sua seconda edizione, organizzato dalla Fondazione YMCA Italia Ets in convenzione con l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope.

Coordinati dalla prof. Daniela Mainenti, docente di diritto processuale penale comparato dei Paesi EUROMED e Direttore nazionale Postgraduate Fondazione YMCA Italia Ets, dopo i saluti introduttivi della Prof.ssa Carla Pansini, Direttore del Master e professore ordinario di diritto processuale penale presso l ’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, dibatteranno sul tema il Prefetto Dott. Francesco Messina, Direttore Centrale Anticrimine Polizia di Stato; il Gen. Edoardo Valente, Ufficiale Responsabile di Progetto – Comando Generale Guardia di Finanza, il Dott. Marco Omizzolo, Sociologo, ricercatore EURISPES, l'Avv. Rosario Di Legami, Amministratore giudiziario ed il Dott. Antonio Nicaso, Giornalista investigativo e saggista.