ymcatriangolo-converted

© 2020 Fondazione YMCA Italia - P.IVA 04366320879 - CAR del MIUR 62758HYN

Privacy Policy

Fondazione YMCA Italia

definitivo

Economia del Benessere e Self Science

2020-07-08 12:37

YMCA

Eventi,

Economia del Benessere e Self Science

evento formativo dedicato a “Economia della Felicità e Self Science: come passare dalla società del ben-avere a quella del ben-essere“

Il 9 Marzo 2018 p.v. dalle 16:00, presso la Sede della Link Campus University in Catania, Viale Kennedy n° 10/b, si svolgerà l’evento formativo dedicato a “Economia della Felicità e Self Science: come passare dalla società del ben-avere a quella del ben-essere“.

Sarà ospite, per l’occasione, il Professore Sandro Formica della FIU, Florida International University di Miami, che insegna da anni Personal Empowerment e Leadership, in ambito scolastico e manageriale in Usa ed in Sda Bocconi in Italia.

L’evento prende spunto da una tematica attualmente di forte interesse per i Paesi di tutto il mondo: le politiche economiche si sono, infatti, sinora concentrate solo sulla produzione di “beni di consumo” e sull’aumento del reddito pro capite, ma ci si è resi conto che superato un tot di reddito ogni successivo aumento di reddito apporta una soddisfazione aggiuntiva decrescente e la felicità rimane sostanzialmente invariata. I beni richiesti dal mercato non sono più “beni di consumo” soggetti ad obsolescenza, che nascono dalla infelicità, dalla mancanza di qualcosa, ma “beni relazionali”, valori duraturi nel tempo, che soddisfano bisogni delle persone, producendo felicità.

Una sfida, dunque, per tutti i settori della società : la politica, gli enti preposti alla formazione, il mondo delle imprese, gli ordini professionali.

L’evento prevede quindi un confronto costruttivo tra tutti i settori di una Società che “voglia definirsi virtuosa, attenta cioè a percorsi virtuosi, in grado di generare Valori”.

All’evento saranno inoltre presenti accademici insigni ed esponenti del mondo imprenditoriale e sarà così strutturato:

 

  • Un intervento dell’Università ospitante con la presenza del Dottore Commercialista Daniele Virgillito, docente presso Link Campus University in Catania, sul seguente argomento: ?cosa sta facendo la Cultura/Formazione per affrontare questo cambiamento culturale integrando uno “Sviluppo Accademico” con uno “Sviluppo Emotivo”?
  • Un intervento da parte del mondo imprenditoriale, con la presenza del dott. Antonello Montante, Vicepresidente nazionale di Confindustria, presidente di Reti di Impresa in Unioncamere e presidente di Sicindustria su: come le imprese stanno affrontando questa rivoluzione che porterà dalla produzione di “ beni di consumo” alla produzione di “ beni relazionali/valori”? Come saranno i loro nuovi “codici etici”?
  • Un intervento del mondo professionale , tenuto dal notaio Letizia Russo sul tema seguente: i servizi prodotti dal mondo delle professioni producono “relazioni valoriali, non soggette ad obsolescenza nel tempo” ?
  • Un intervento del mondo politico regionale , con l’autorevole presenza del vicepresidente della Regione Siciliana, On. Avv. Gaetano Armao, che tratterà: la felicità è pubblica o privata? Le politiche relazionali di uno Stato.

 

Seguirà un workshop poco teorico e molto “esperenziale” tenuto dal Prof Formica su:

 

  • Quanto sappiamo di noi stessi e quindi degli altri? Se non ci conosciamo e non sappiamo come soddisfare i nostri bisogni e quali sono, come possiamo produrre beni e servizi che soddisfano bisogni e producono Valore?
  • Come fare a diventare Leader di noi stessi e degli altri?

 

Modererà l’evento la professoressa Daniela Mainenti, docente di diritto processuale penale presso Link Campus University Catania.

L’evento è accreditato dall’ Ordine dei Commercialisti di Catania e dall’ Ordine degli Avvocati e vedrà la presenza di molti esponenti Confindustriali , di parte importante del Mondo accademico, per l’occasione invitata a presenziare e, all’interno del quale, ci ha confermato la Sua prestigiosa presenza anche il Governatore della Regione Sicilia On. Nello Musumeci.

 

Intervengono

 

Gaetano Armao
Vice Presidente Regione Sicilia, Professore Aggregato di Diritto Amministrativo europeo e Diritto Amministrativo comparato, Università di Palermo
“La Felicità è pubblica o privata ? Le politiche relazionali dello Stato”

 

Antonello Montante
Presidente Gruppo Tecnico Reti d’Impresa-Confindustria, Presidente Unioncamere Sicilia
“Le imprese : dalla produzione di beni di consumo alla produzione di beni relazionali“

 

Daniele Virgillito
Dottore commercialista e Docente presso Link Campus University Catania
“Formazione, sviluppo e benessere organizzativo”

 

Letizia Russo
Notaio in Palermo
“I servizi prodotti dal mondo professionale producono relazioni valoriali non soggette ad obsolescenza?”

 

Sandro Formica
Ph.D, J.D, Associate Professor Leadership, Personal Empowerment, Managing Self and Others
“Self Awareness: Your Life/Business Management Project”

 

Modera: Daniela Mainenti
Docente diritto processuale penale Link Campus University Catania

 

Il 09 Marzo 2018 presso la sala convegni de Le Dune Sicily Hotel

Viale Kennedy 10/B, Catania

R.S.V.P.

Tel. 095 2966677

Email: reservation@unilinkcatania.it